pacchetto soggiorno alle terme dell'agriturismo
Bellezza, Benessere

In forma e in salute per l’estate con il programma total body del Villaggio della Salute Più

Rimodella il tuo corpo alle Terme immerso nella natura con i pacchetti wellness, detox e rigeneranti

Volete essere pronti per l’estate e la prova costume? Ci pensa il Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), che ha a cuore la salute dei propri ospiti. Grazie al metodo Gruppo Monti Salute Più, tutta la persona viene coinvolta per un’esperienza di benessere completo e profondo. Protagonista è la preziosa acqua solfato-calcica con le sue proprietà benefiche per l’organismo, ma anche la natura incontaminata, che con i suoi paesaggi distende corpo e mente.

Acqua termale, movimento, medicina e alimentazione

Sono questi i quattro principi su cui si basano i trattamenti della Beauty Farm delle Terme dell’Agriturismo. Un percorso di rigenerazione fisica e mentale che coinvolge tutta la persona, una sosta di totale benessere, in un luogo magico e affascinante, dove è possibile immergersi contemporaneamente nelle acque termali e nella natura incontaminata grazie all’innovativa architettura in vetro e legno.

Trattamenti specifici e tecniche all’avanguardia si occupano della bellezza e della salute del corpo, mentre ci si rilassa negli ambienti esclusivi della Spa delle Terme. Il tutto nella splendida cornice naturale della Val Sillaro, a pochi chilometri da Castel San Pietro Terme, fra calanchi, dolci colline e paesaggi incontaminati.

Soggiorni e week end termali rigeneranti

Per sperimentare questa filosofia di benessere e arrivare pronti all’estate, potete scegliere tra una serie di proposte di Soggiorni Termali, ideali per rimodellare la silhouette e sfoggiare un corpo tonico e rassodato. Il “Week end termale rigenerante”, ad esempio, prevede un pernottamento nella club house (con prima colazione, pranzo in agriturismo e buffet serale), un accesso Terme all inclusive e un massaggio classico da 25 minuti al costo di 119 euro a persona.

Nello specifico, l’area termale comprende una piscina termale 32°C coperta (con un lembo di piscina che si spinge fino all’esterno), una piscina 38°C coperta con acqua termale solfato-calcica, sauna ventilata con Aufguss, Grotta termale con bagno turco, “granita di neve” da spalmarsi addosso e favorire l’effetto Kneipp.

E per chi è in coppia il Villaggio della Salute Più può diventare un nido d’amore se si sceglie il pacchetto “Terme Romantiche” che, oltre al pernottamento nella club house, a due accessi termali all inclusive, prevede il massaggio di coppia “Tra le nuvole”, a partire da 169 euro a persona.

Particolarmente efficace anche il percorso “Benessere Spa” che, al costo di 229 euro a persona, offre due pernottamenti, due giorni di accesso alle Terme, un massaggio agli olii termali profumati caldi, un trattamento a scelta tra scrub termale e fango total body con infrarossi, un bagno di sole dei Caraibi Collagenium.

Se poi i giorni a vostra disposizione sono almeno tre, l’ideale è prenotare la “Minivacanza Detox”, che consiste in tre pernottamenti, tre giorni di accesso alle Terme all inclusive, un trattamento detox alle proteine della seta, un fango total body o un massaggio classico, e un bagno di sole del Mar Rosso per attivare la circolazione. Il tutto a partire da 329 euro a persona.

Per una vacanza a tutto benessere c’è poi la “Settimana Intensiva Totale”, che offre sei pernottamenti (con prima colazione e mezza pensione), sei giorni di accesso Terme all inclusive, un trattamento anti-age total body da 80 minuti, un massaggio con olio ai minerali termali e orchidee selvatiche, un trattamento viso alle proteine della seta, un fango relax total body, un bagno di sole del Mar Rosso e un bagno di sole dei Caraibi Collagenium.

Il tutto in un complesso unico nel suo genere, in grado di regalare soggiorni e vacanze indimenticabili, all’insegna di salute, benessere e relax. Il Villaggio della Salute Più infatti è senza dubbio la capitale degli agriturismi wellness, una vera e propria “città del benessere” specializzata in bagni termali (tre sorgenti di acqua termale riconosciute dal Ministero della Salute e terme accreditate SSN) e di sole, in una zona ecologicamente incontaminata, con più di 60 km di percorsi tra storia e natura.

 

Villaggio della Salute Più aperto tutto l’anno

Aperto tutto l’anno, il Villaggio fa capo ad un territorio agricolo e turistico di circa 200 chilometri quadrati, e offre anche un’Area Camping attrezzata e un’Oasi FKK: un mondo dedicato a tutti coloro che cercano salute, relax, natura e divertimento.

Se durante tutto l’anno si può accedere alle Terme dell’Agriturismo, per cure termali, pacchetti benessere e trattamenti in Beauty farm, da maggio a settembre è aperto il grande Acquapark della Salute Più, con i suoi 52 ettari di natura, 22 piscine scoperte e acquascivoli: bagni di acqua e di sole nella natura incontaminata di una delle valli più belle d’Italia. Nato nel 2004 da due piscine termali, l’Acquapark della Salute Più è diventato con il tempo una delle mete preferite da tutti coloro che ogni anno non aspettano che l’estate. Per le compagnie di ragazzi, per le coppie o per le famiglie, rappresenta infatti un’esaltante alternativa alla riviera o alle vacanze in montagna.

E poiché al Villaggio della Salute Più hanno deciso di mettere al centro le persone, e soprattutto le loro emozioni, il Prof. Antonio Monti ha previsto anche l’apertura notturna il venerdì e il sabato sera per permettere agli ospiti di ballare sotto le stelle riscaldati dall’acqua a 30°C in un pool party esclusivo. In estate quindi il Villaggio diventa uno dei posti cool per vivere un’esperienza preziosa di pace e relax al chiaro di luna, all’interno di piscine che diventano un luogo incantato sotto il cielo stellato.

Ristorazione 

L’agriturismo del Villaggio offre anche un’ottima ristorazione biologica e a km zero: dopotutto il benessere parte dall’alimentazione e per il Villaggio il cibo non poteva che essere una componente fondamentale. Al Ristorante Sillaro, ospitato in un palazzo del ‘700, ad esempio è possibile gustare i piatti della cucina tipica emiliana come tortellini, piadina, crescentine, formaggi e salumi locali, il tutto accompagnato da vino biologico e birra termale Monti. Non solo, ma tra le proposte di benessere del Villaggio c’è anche la possibilità di eseguire una visita medica con il dott. Stefanino Mattu, il direttore sanitario, per avere indicazioni personalizzate con il nuovo menu light Feel Good, a base di pietanze leggere e gustose, in grado di fornire la giusta dose di energia al fisico.

Centro residenziale di Cure Antiage e Saninforma 120

E come se non bastasse, se invece della bellezza desiderate potenziare la vostra salute, al Villaggio della Salute Più trovate il “Centro residenziale di Cure Antiage e Saninforma 120” che propone soggiorni settimanali per mettere in atto prestazioni esclusive anti-invecchiamento e realizzare un cammino serio verso la longevità “Saninforma 120”. A tale scopo, vengono coniugate ad esempio le tecniche naturali (cure termali, fitness, etc.) e le cure più aggiornate della scienza medica, per energizzare e sinergizzare le 6 funzioni rigenerative dei sistemi nervoso centrale (encefalo e ormoni di regolazione), cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico. Solo così si può realizzare un vero stile di vita che, come insegna il premio nobel Elizabeth Blackburn, è in grado di combattere l’invecchiamento e prolungare la longevità.

Infine, alle Terme dell’Agriturismo, oltre alle classiche Cure Termali in convenzione SSN, vengono applicati i protocolli più avanzati di Balneoterapia: balneoterapia delle disfunzioni circolatorie arteriose, venose e linfatiche; balneoterapia delle fibromialgie, lassità connettivali e dolori muscolari; e balneoterapia riflessogena, che ha come centro il tessuto osseo a partire dalle capsule articolari.

Novità per bambini e famiglie

Dulcis in fundo, al Villaggio della Salute Più non mancano i divertimenti per i bambini. Al loro occhio attento infatti non passeranno inosservate le novità che quest’anno offre Bimbolandia, l’area dedicata ai più piccoli, che è stata ampliata e totalmente rinnovata con piscine e attrazioni su misura per loro, diventando così uno dei parchi acquatici più grandi e divertenti della regione.

Vacanza attiva nella Fitness Valley

Con la bella stagione infine la Val Sillaro offre il massimo: la vegetazione rigogliosa e le giornate lunghe e luminose invitano a passeggiate in mezzo al bosco o a tour in bicicletta. E poiché il benessere e la salute passano anche attraverso il movimento e l’attività fisica, mantenersi in forma percorrendo sentieri e itinerari alla scoperta di una valle incontaminata, diventa ancora più facile e naturale.

Per chi cerca una vacanza attiva, infatti, il territorio della Val Sillaro è il punto di partenza ideale. In particolare, nella Fitness Valley si concentrano 23 percorsi da fare a piedi o in mountain bike tra bellezze naturalistiche, storiche e artistiche; laghi per lo sport e la pesca; campi regolamentari da calcio e volley; e molto altro ancora al di là del Villaggio, fra campi da golf, maneggi e itinerari alla scoperta dei sapori locali.

La Comunità Europea non a caso ha riconosciuto che l’area che si estende dal Villaggio della Salute Più fino a oltre Villa Sassonero è un’area SIC (Sito di interesse comunitario) per la ricchezza e la protezione della biodiversità: dai numerosi laghi e bacini idrici alle formazioni calanchive, dalla famosa Collina dei Gessi all’anfiteatro naturale dove si trova il Villaggio. Ma non è tutto: il centro di ricerche in bioclimatologia della Statale di Milano monitora costantemente la qualità dell’aria rilevando un tasso di ossigeno tipico di altitudini doppie, oltre ad una qualità dell’aria priva di smog rilevabile.

E il pernottamento?

Si dorme nell’albergo diffuso, ricavato in antichi casali ristrutturati (alcuni dei quali risalgono al 1200), oppure, per chi ama il camping e vivere a stretto contatto con la natura, c’è uno spazio attrezzato per la tenda, il camper e la roulotte.

Una curiosità degna di lode: il frequentatissimo Parco che coniuga salute, benessere e divertimento è tra i più all’avanguardia in Europa riguardo al primo soccorso medico, tanto che tutti i dipendenti hanno attestazione e idoneità per praticare il massaggio cardiaco.

 

A cura di Federica Pagliarone, giornalista scientifica

 

Per info e prenotazioni:

Villaggio della Salute Più, via Sillaro 27 – Bologna (uscita A14 Castel San Pietro Terme, poi seguire la provinciale Sillaro in direzione Sassoleone per 15 km). Tel. 051.929791, www.villaggiodellasalute.it.