Slide1 background

Mare Termale Bolognese

Cure termali, fitness, benessere e bellezza

Slide1 background

Circuito della Salute Più

Strutture mediche nelle province di Bologna, Ferrara e Venezia

Slide1 background

Villaggio della Salute Più

Wellness, terme e natura tutto l'anno

Slide1 background

Emporio Benessere

Le terme e la natura: ingredienti essenziali per salute

Slide1 background

Valet

Corsi di aggiornamento medico, provider ECM 1328

Slide1 background

Multimed

Poliambulatori specialistici & day surgery

Bologna: la città delle acque e della seta, il libro a cura di Marco Poli

pubblicato il 22/12/2017

Comunicato Stampa
Con il prezioso sostengo del Gruppo Monti Salute Più e del Mare Termale Bolognese, le Edizioni Minerva pubblicano un volume che celebra la seta bolognese e i canali della città, importante tassello della storia di Bologna.

 
Questo volume curato da Marco Poli, tra i più apprezzati storici bolognesi, vuole essere un nuovo tassello della storia di Bologna, che faccia luce su una caratteristica storica della città felsinea che forse i suoi stessi abitanti hanno dimenticato: la seta bolognese e i canali che ne permettevano la realizzazione. Bologna, infatti, è da sempre legata alle acque, e questo fin dalla sua fondazione.

In età romana fiorirono le terme, che possono quindi vantare duemila anni di storia. Nei secoli del Rinascimento e dell’età moderna furono i canali della seta a riversare in città non solo una consistente ricchezza d’acqua, ma anche tanto benessere e notorietà per una Bologna che già allora aveva una vocazione internazionale.
La seta bolognese prodotta dai filatoi divenne infatti un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo, e venne ritratta in pregevoli opere d’arte di cui Poli dà conto con puntualità.

A cura dell'Ufficio Stampa Edizioni Minerva. 

Precedente | Successivo

Il gruppo