Bellezza

Abbronzatura. Bagni di luce: terapia per il corpo e l’anima

di Federica Pagliarone, giornalista scientifica

Le ultime ricerche scientifiche stanno effettuando nuovi studi sul sole e sui bagni di luce, dimostrando che, oltre a stimolare il sorriso, l’elioterapia è efficace per la prevenzione di numerose patologie.

Lo sapevate che esporsi al sole per almeno 10 minuti al giorno permette al nostro corpo di produrre la vitamina D?

Importantissima per il corpo umano questa vitamina, oltre a formare e mantenere forti le ossa, è coinvolta nella regolazione di oltre 2.000 geni ed agisce come un ormone senza il quale l’intera infrastruttura genetica si destabilizzerebbe. Proprio per questo, i rischi di carenza di vitamina D sono molto gravi ed oggi sempre più riconosciuti dalla comunità scientifica.
La mancanza di tale vitamina, ad esempio è stata collegata all’insorgere di alcune patologie come: problemi al colon e alla prostata, malattie cardiovascolari, sonnolenza diurna, depressione, dolori muscolari, obesità, malattie alla tiroide, malattie autoimmuni, insulino-resistenza.

Quindi, oltre a curare la nostra alimentazione, che dovrebbe essere ricca di alimenti che contengono questa preziosa vitamina (latticini, uova, salmone, etc.) o eventualmente ad assumere integratori per far fronte alla sua carenza, se tutti noi ci esponessimo regolarmente alla luce solare per permettere al nostro organismo la produzione della vitamina D necessaria al suo corretto funzionamento, saremmo tutti più sani. Infatti, è proprio nel momento in cui i raggi solari colpiscono la nostra pelle che il nostro corpo può iniziare a sintetizzare la vitamina D. Inoltre, la vitamina D che ricaviamo dalla luce solare viene trasformata dal nostro corpo in una forma di vitamina D superattiva utile nella prevenzione di numerose malattie.

 

La vitamina D favorisce processi curativi nel corpo

Non solo, ma la luce solare, oltre ad innescare la produzione di vitamina D, favorisce altri processi curativi nel corpo. In primis, agisce come potente antidolorifico, aumenta le prestazioni mentali e la libido, brucia i grassi, migliora gli stati depressivi, guarisce la psoriasi, favorisce il rilassamento muscolare, stimola l’incremento del testosterone negli uomini e del progesterone nelle donne, migliora il buonumore e incrementa le difese del sistema immunitario, allontana il rischio di osteoporosi, regolarizza l’equilibrio ormonale.

 

Dove fare i bagni di sole a multionde terapeutiche

Tuttavia poiché oggi si passa molto tempo in luoghi chiusi, e tutti abbiamo carenza di vitamina D e di luce solare, il Gruppo Monti Salute Più alle Terme San Petronio, Terme San Luca e Terme dell’Agriturismo mette a disposizione una nuova proposta di salute: il bagno di sole a multionde terapeutiche che, grazie all’apporto della nuova tecnologia Collagenium, permette di godere contemporaneamente di diversi effetti bio-positivi sulla pelle e di conseguenza sull’intero organismo. ltre al Sole dei Caraibi con tecnologia Collagenium, sono a disposizione anche questi due bagni di sole: il Sole della Sardegna e il Sole del Mar Rosso (lettino ergonomico, comodo e rilassante che riproduce i raggi infrarossi del sole con i seguenti effetti benefici: aumento della circolazione sanguigna, riduzione della cellulite e dell’adiposità localizzata, cura dell’artrosi e dei dolori muscolo- scheletrici).

Nello specifico, così come la luce naturale del sole è composta da radiazioni differenziate, anche questa tecnologia permette la simultanea emissione di diverse lunghezze d’onda, cosa che la differenzia dai classici “tubi abbronzanti”.
Pensato per un’abbronzatura dorata e invidiabile ma che rispetti la salute della pelle, stimola la vitamina D (importantissima per il fissaggio del calcio e la prevenzione di artrosi e osteoporosi), favorisce la produzione naturale di collagene da parte dei fibroblasti che contrasta l’invecchiamento cutaneo e la lassità tissutale grazie all’azione sul tessuto connettivo.

 

Gli effetti benefici sulla salute

 

Onda UV-A per un’abbronzatura invidiabile e un volto endorfinico
Oltre che un effetto visibile a livello estetico grazie alla melanina, una corretta esposizione ai raggi UV tipo A stimola la serotonina (“l’ormone del buonumore”) e rinforza le difese immunitarie dell’organismo, incrementando la produzione di endorfine.

Onda UV-B per la stimolazione della vitamina D
Grazie a questa lunghezza d’onda l’organismo elabora la vitamina D, indispensabile per importanti funzioni vitali come il fissaggio del calcio, processo che permette di rinforzare le ossa (contrastando le patologie che le indeboliscono, es. osteoporosi) e produrre cheratina per capelli e unghie.

Onda LUCE BLU per una pelle senza imperfezioni
Questa particolare frequenza di luce è ben nota per la sua capacità di trattare inestetismi e di ridurre le imperfezioni presenti sulla pelle. L’onda blu ha un’azione benefica anche sul metabolismo grazie alla sua attività termogenoterapica.

Onda LUCE ROSSA per il collagene e una pelle giovane
La fotobiostimolazione generata dalla frequenza del colore rosso stimola efficacemente i fibroblasti del tessuto connettivo, cioè le cellule capaci di produrre nuovo collagene. In questo modo la pelle, già dopo poche sedute, risulta più tonica, rassodata e luminosa, con un effetti anti-age di vitalità.