Slide1 background

Mare Termale Bolognese

Cinque centri termali nella città metropolitana
di Bologna: fitness, benessere e salute!

Slide1 background

Circuito della Salute Più

Una grande rete di servizi di salute
nelle province di Bologna, Ferrara e Venezia

Slide1 background

Villaggio della Salute Più

Wellness, terme e natura tutto l'anno

Slide1 background

Salute Più Concept Store

I prodotti del benessere

Slide1 background

Valet

Corsi di aggiornamento medico, provider ECM 1328

Slide1 background

Multimed

Poliambulatori specialistici & day surgery

Birra Monti: l'unica bionda termale® artigianale

pubblicato il 18/08/2020 |

birra monti - bionda termale artigianale

di Federica Pagliarone

 

Da Bologna la birra realizzata con acqua termale

Contenente acqua termale bicarbonato-solfato-calcica della fonte “Alexander” delle Terme Felsinee di Bologna, Birra Monti è un prodotto genuino, salutare e al 100% naturale. Prodotta artigianalmente a bassa fermentazione, senza l'aggiunta di conservanti, coloranti o additivi, ha un notevole valore nutrizionale per il suo grande contenuto di proteine, aminoacidi essenziali, vitamine, sali minerali e oligoelementi tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro e selenio. A queste proprietà si aggiungono poi quelle dell’acqua termale “Alexander” delle Terme Felsinee, riconosciuta dal Ministero della Salute per le qualità diuretiche e depurative.

“La nostra Birra – spiega il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico del Circuito della Salute Più – è l'unica bionda termale® addizionata di acqua termale alcalina proveniente dalla fonte “Alexander” delle Terme Felsinee di Bologna. Le materie prime utilizzate per realizzarla sono sempre di prima qualità, e sottoposte con costanza a rigidi controlli microbiologici e organolettici lungo tutta la filiera del processo di produzione. L'alta fermentazione e la rifermentazione naturale, in bottiglia e fusto, della birra non pastorizzata garantiscono la massima espressione di un gusto pieno, che mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente. Un consumo moderato di Birra Monti aumenta i livelli del cosiddetto colesterolo “buono” nel sangue e riduce i rischi di malattie cardiovascolari. Inoltre è ricca di vitamina B6 che, secondo recentissimi studi, è in grado di prevenire l'elevata concentrazione di omocisteina nel sangue, un aminoacido che a livelli troppo elevati può aumentare il rischio di infarti e ictus. C’è anche uno studio della neuroscienziata danese Maiken Nedergaard, secondo cui una quantità moderata di alcol contribuisce a ripulire il cervello dalle tossine: questo spiegherebbe perché nelle popolazioni in cui c'è una moderata assunzione di alcolici si riscontra una minore incidenza di demenze senili”.

La bionda termale® è di colore giallo limone, con un ottimo bilanciamento fra il malto e il luppolo. Sprigiona profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele, ha una schiuma ricca e cremosa, e un gusto delicato, con un retrogusto persistente, gradevole in bocca. Perfetta con la classica pizza, è ideale in abbinamento a primi piatti, anche elaborati, antipasti, formaggi freschi o secondi di pesce, in quanto ha una personalità e una fragranza che difficilmente si potranno trovare in un prodotto industriale. Se ne consiglia la degustazione ad una temperatura fresca (5-6°C) per esaltarne tutte le proprietà.

 

I benefici della birra termale

“Dietro una birra – spiega la dott.ssa Silvia Sanfilippo, medico nutrizionista del Circuito della Salute Più - si celano delle virtù straordinarie. In primis va sottolineato che la birra artigianale è uno degli “alimenti” a più alto contenuto di vitamine del gruppo B, che rinforzano tono, energia, memoria e sistema immunitario. Inoltre, è ricca di preziosi sali minerali, per cui perfetta per reintegrarne le perdite con l'arrivo dei primi caldi, ovviamente prestando attenzione al suo tenore alcolico. Senza contare che “il luppolo”, uno dei suoi ingredienti cardine, vanta proprietà antiossidanti e preventive verso diverse patologie: grazie alla presenza dello xantumolo, molecola della famiglia dei polifenoli, possiede infatti capacità antiangiogeniche, quindi antitumorali. Non solo, ma il luppolo, e di conseguenza la birra artigianale, hanno anche un effetto rilassante. Possiamo concludere quindi che una birra artigianale, consumata occasionalmente, rappresenta una sana scelta perché ricostituente, antiossidante, antiaging e stimolante del sistema immunitario. Un dettaglio fondamentale: per godere di queste virtù, bisogna scegliere un prodotto a basso tenore alcolico, con alto contenuto in luppolo e con ingredienti di primissima qualità, come ad esempio l’acqua delle terme millenarie bolognesi. In un regime dietetico controllato, una bevanda con queste caratteristiche, se inserita occasionalmente, non andrà ad aggiungere molte calorie al nostro piano alimentare, al contrario apporterà molti benefici al nostro organismo”.

In vendita al Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO) e al Salute Più Concept Store in Via Irnerio 10/L a Bologna, Birra Monti è acquistabile anche on line su www.salutepiu.store e Amazon.

Precedente | Successivo