NEWS DAL GRUPPO

Piani e progetti per l’Appennino bolognese

Turismo, innovazione e sviluppo produttivo, cultura, nuova residenza ed economia circolare sono i principali temi al centro dell’incontro in programma mercoledì 18 maggio 2022 dalle 10 alle 14.30 alla Rocchetta Mattei (Grizzana Morandi).

Una mattinata dedicata al racconto dei nuovi progetti pubblici e privati che riguardano l’Appennino, organizzata da Città metropolitana di Bologna insieme a Regione Emilia-Romagna e Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Saranno il presidente della Fondazione Carlo Cipolli e il sindaco di Grizzana Morandi Franco Rubini ad aprire la giornata. Maurizio Fabbri (consigliere metropolitano a Pianificazione territoriale e Politiche per l’Appennino, presidente Unione Appennino e sindaco di Castiglione dei Pepoli) introdurrà gli ospiti nel vivo dei lavori, moderati da Marco Tamarri e organizzati in due sessioni.

Dei principali progetti e programmi pubblici previsti dal PNRR e dagli strumenti regionali parleranno Alessandro Delpiano e Giovanna Trombetti (rispettivamente alla direzione dell’Area Pianificazione Territoriale e dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana).

Alle 11.15 la parola passerà ai “Testimoni di futuro” per affrontare il tema degli investimenti nell’industria, nel benessere, nella ricerca e nelle filiere agroalimentari con: Luca Fumagalli (AD Gaggio Tech); Antonio Monti (Direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più), Gilberto Dialuce (Presidente Enea), Elisabeth Rizzotti (Managing Director Newcleo Italia) e Matteo Calzolari (Forno Calzolari)

Le conclusioni saranno affidate al sindaco metropolitano di Bologna Matteo Lepore e al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

I posti a disposizione del pubblico sono esauriti e le iscrizioni sono chiuse, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Città metropolitana di Bologna.