NEWS DAL GRUPPO

Terme di Porretta: accordo Inail – Gruppo Monti per il rilancio

Comunicato Stampa

 

L’accordo

Firmato a fine febbraio, l’accordo vede coinvolti diversi soggetti per il rilancio dell’intero complesso termale di Porretta. Inail ha acquisito la struttura delle “terme basse” (attive fino a fine 2021) e le naiadi (cupole nel parco). Il Gruppo Monti Salute Più, già proprietario del circuito delle 5 Terme di Bologna, ha acquistato Tema srl, titolare delle concessioni per lo sfruttamento delle acque termali e la gestione della struttura termale e poliambulatoriale. Di proprietà Tema srl anche la struttura alberghiera ex Castanea, che sarà ristrutturata con un progetto condiviso con Inail e le strutture termali delle “Puzzole”, di Porretta Vecchia e delle “terme alte” (straordinario esempio di liberty, già tra i luoghi del cuore del FAI).
Dal punto di vista occupazionale, non solo sarà confermato e mantenuto l’attuale personale ma si punterà anche ad ampliare e qualificare la platea degli operatori.
L’operazione di rilancio sarà supportata anche da adeguate strategie di promo-comunicazione che andranno a inquadrare un territorio transappenninico fra Bologna, Firenze, Porretta e Villaggio della Salute Più. L’obiettivo sarà quello di mettere digitalmente in rete l’offerta turistica di tutta l’area racchiusa in questo “quadrifoglio”, di immediato e sicuro interesse per una platea nazionale e internazionale.

Le tappe del progetto

Sabato 2 aprile, dopo alcuni lavori di sistemazione, manutenzione e formazione del personale, riapriranno le “terme basse”.
Lo stabilimento termale diventa il primo e unico centro nazionale di riabilitazione e cura per pazienti Inail, che potranno quindi recarsi a Porretta da tutta Italia per la cura termale di patologie legate al lavoro. Inail sosterrà i costi per i viaggi e il soggiorno, mentre il Servizio sanitario nazionale sosterrà le cure lea (livelli essenziali di assistenza).
Le 14 tipologie di acque sulfuree e salsobromoiodiche del complesso saranno inoltre impiegate per nuovi servizi all’avanguardia (dalle algie del sistema muscolo-scheletrico, in particolare della colonna vertebrale alle disfunzioni respiratorie, anche post Covid19, dai deficit cognitivi alle affezioni dermatologiche come psoriasi, ferite, ecc.).
Queste cure mirate saranno al centro di pacchetti con pernottamento come settimane del benessere e soggiorni ‘remise-en-forme’, per rilanciare il comparto del turismo termale.
Entro l’estate è previsto un intervento di riqualificazione del parco termale, con la creazione di una piscina termale scoperta (una vera “spiaggia termale”), il recupero delle naiadi con relative piscine per famiglie, una fangaia, sabbiature, percorsi idropinici, punto ristoro, ecc.
Una delle cupole diventerà inoltre una spa termale riservata al potenziamento di salute, bellezza e ‘antiage’, in sinergia con la parte clinica delle terme che si occuperà di medicina estetica, forma fisica e invecchiamento positivo.
Sempre entro l’estate è prevista l’inaugurazione della via termale Porretta – Villaggio della Salute Più, percorso ciclopedonale con 15 diramazioni che portano a luoghi di particolare interesse naturalistico, storico e culturale attraversando Val Sillaro, Vidiciatico, Lizzano, Corno alle scale. Questa rete costituirà un punto di partenza per il turismo green, che negli anni di pandemia ha visto un interesse crescente, e permetterà di valorizzare un territorio già molto ricco di proposte coinvolgendo le numerose realtà e aziende del luogo.
Nel biennio 2023-2024 si completerà e sarà inaugurato l’hotel ex Castanea (struttura di qualità a 4 stelle) collegato alle terme basse, e sarà messo a regime un progetto di valorizzazione del villaggio termale di Porretta. L’obiettivo è quello di riaprire progressivamente tutte le eccellenze del luogo, spesso dimenticate, come le terme Puzzole (con piscina, acquascivoli, palestre ed eventi), la galleria ottocentesca che collega il parco al Santuario della Madonna del Ponte, il Grottino Chini, le vasche in marmo per i bagni sulfurei, ecc.

La campagna di comunicazione della Regione

La Regione Emilia-Romagna attraverso Apt servizi promuove anche quest’anno le terme dell’Emilia-Romagna, con una campagna promozionale sui media – radio e stampa – nazionali. L’investimento regionale di circa 200mila euro, prevede anche serate promozionali e webinar informativi riservati agli operatori turistici. La promozione regionale raggiunge il clou ne “La notte celeste”, prevista fine giugno, la festa dedicata al benessere e alla salute che ha per protagonista il mondo delle terme e delle acque termali, con una serie di eventi e di proposte a tema, giunta quest’anno alla decima edizione