Medicina, Salute

La OCT: Tomografia a Coerenza Ottica

Cos’è la OCT – Tomografia Ottica Computerizzata

La tomografia a coerenza ottica (OCT) è una tecnica diagnostica che consente un’analisi in vivo, non invasiva e ad alta risoluzione, degli strati corioretinici e della testa del nervo ottico.

Come funziona l’esame di OCT

Il medico oculista impiega un’attrezzatura basata sull’interferometria a luce bianca: un fascio laser non nocivo che mostra sezioni ad alta risoluzione delle strutture oculari, in particolar modo della retina e del nervo ottico.

L’esame non è doloroso. Una volta terminato, il paziente non ha controindicazioni particolari.

Perché effettuare una tomografia ottica computerizzata

Questa tecnica ha subito negli anni una evoluzione così significativa da divenire metodica diagnostica indispensabile nello studio delle patologie dell’interfaccia vitreo-retinica e delle fibre nervose del nervo ottico.

La OCT consente di monitorare con estrema accuratezza patologie retiniche come la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica, il glaucoma. È consigliata per esempio prima e dopo un intervento chirurgico in modo da poter valutare l’efficacia dell’intervento stesso, o l’eventuale progredire di una patologia lungo il tempo.

Dove effettuare l’esame di OCT a Bologna

È possibile effettuare la tomografia ottica computerizzata presso Terme San Petronio – Antalgik, Via Irnerio 12/2 Bologna.