Bellezza, Medicina

Medicina estetica: vantaggi e benefici per la mente e per il corpo

In collaborazione con la Dott.ssa Paola Iacomelli.

Perché ricorrere alla medicina estetica?

La medicina estetica ci permette di stare meglio con noi stessi e con il nostro corpo, prevenendo l’invecchiamento della pelle e correggendo quei difetti estetici che ci fanno sentire a disagio. Perciò un trattamento ben riuscito, che rispetti le esigenze del paziente e la sua anatomia di partenza, non solo è in grado di migliorare il suo aspetto esteriore ma anche di contribuire al suo benessere psicofisico. 

Che differenza c’è tra chirurgia estetica e medicina estetica?

Entrambe hanno l’obiettivo di migliorare e correggere alcuni inestetismi ma utilizzano metodi e strumenti differenti.
La chirurgia estetica prevede veri e propri interventi chirurgici e l’uso di anestesia, mentre la medicina estetica si avvale di metodi non invasivi, senza a ricorrere a bisturi e incisioni. Per questo motivo i trattamenti di medicina estetica hanno tempi di recupero molto più brevi e permettono al paziente di tornare subito alla propria vita quotidiana.
Inoltre i trattamenti di medicina estetica, nella maggior parte dei casi, non sono dolorosi e sono ben tollerati e accettati dal paziente.

Quali sono i trattamenti più richiesti in base all’età?

La medicina estetica propone un’ampia gamma di trattamenti adatti a ogni fascia d’età. Alcuni esempi:

  • La biorivitalizzazione è un trattamento ideale per l’idratazione e il miglioramento del tono e dell’elasticità della cute ed è molto richiesto da pazienti di tutte le età. Anche il peeling, che consente la rimozione di cellule morte dalla pelle, è un trattamento adatto a ogni età;
  • Filler, tossina botulinica e laser frazionato sono trattamenti indicati per combattere i segni dell’invecchiamento e quindi sono più richiesti nella fascia dai 40-45 anni in su, anche se alcuni trattamenti sono richiesti anche da pazienti più giovani, come nel caso del filler alle labbra, riempimento degli zigomi e sollevamento del sopracciglio.

Qual è la differenza tra filler e botulino?

Questi trattamenti, molto efficaci per correggere i segni dell’invecchiamento, svolgono due compiti diversi:

  • Il filler serve a riempire e volumizzare le zone svuotate, come le rughe del viso, gli zigomi e le labbra, e utilizza l’acido ialuronico, una sostanza già presente nel nostro organismo;
  • Il botulino ha la funzione di distendere ed eliminare le rughe del terzo superiore del viso, come le rughe della fronte, della glabella (area del viso tra le due sopracciglia) e delle zampe di gallina, e agisce per mezzo della tossina botulinica.

Ci sono casi in cui è controindicato sottoporsi a un trattamento di medicina estetica?

Non è possibile effettuare trattamenti durante la gravidanza e in periodo di allattamento. Inoltre per alcuni trattamenti è necessario indagare su eventuali allergie prima di procedere. I trattamenti laser e peeling sono controindicati durante l’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti. 

Prenota online la tua prestazione!