Perché è tanto importante, soprattutto d’estate?
Con le alte temperature e l’aumentata sudorazione espelliamo un quantitativo maggiore di liquidi. Il nostro organismo, infatti, di fronte ai caldi estremi attiva la così detta “termoregolazione” per riportare la temperatura corporea a livelli ottimali, facendoci sudare. Tuttavia con tale meccanismo espelliamo dal nostro corpo anche vitamine e sali minerali, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
Dunque reidratarsi è importante soprattutto d’estate, ma lo rimane tutto l’anno per diversi motivi:
- l’acqua aiuta l’organismo a mantenere la temperatura corporea
- mantiene le mucose molli e la pelle nelle corrette condizioni
- supporta i fluidi corporei come sangue e sistema linfatico
- sopperisce all’espulsione dell’acqua tramite feci, urina e sudorazione
Come ci si idrata? Quanta acqua bere?
In primis bevendo, per gli adulti, un quantitativo di acqua intorno a 2l e lungo tutto l’arco della giornata. È necessario poi affiancare a ciò una corretta alimentazione che comprende buone quantità di frutta e verdura; queste infatti, sono ricche di acqua. Meglio evitare bevande molto zuccherine, poiché non dissetano, e cibi grassi o salati.
Come capire se si è disidratati
Il primo segnale è la sete anche se, soprattutto in anziani e bambini, questa sensazione è scarsamente sviluppata e tende quindi ad aumentare il rischio di disidratarsi. Un altro indice di disidratazione è la poca urina e scura. Altri segnali, più generali, sono l’irritazione e l’insonnia.