Medicina, Salute

Agopuntura: una terapia antica per il benessere moderno

In collaborazione con la Dott.ssa Cecilia Di Vincenzo, Medico agopuntore specialista in medicina fisica e riabilitativa

Cos’è l’agopuntura

L’agopuntura è una pratica terapeutica millenaria, radicata nella Medicina Tradizionale Cinese e riconosciuta a livello internazionale. Nel 1979, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ufficialmente riconosciuto l’efficacia dell’agopuntura per una vasta gamma di condizioni mediche. In Italia può essere praticata esclusivamente da Medici Chirurghi ed Odontoiatri abilitati all’esercizio della professione, in conformità con le disposizioni della Corte di Cassazione (sentenza n. 154696 del 19 luglio 1982).

Come funziona l’agopuntura

Durante una seduta di agopuntura vengono inseriti sottili aghi sterili e monouso in specifici punti del corpo, noti come meridiani. Questi punti sono scelti in base a una diagnosi personalizzata e la stimolazione di questi può favorire il ripristino dell’equilibrio con effetti benefici sulla salute. La terapia mira non solo a lenire i sintomi, ma anche ad agire le cause profonde degli squilibri.
Una sessione tipica dura circa 25 minuti.

Preparazione all’agopuntura

Non è necessaria alcuna preparazione particolare prima di sottoporsi all’agopuntura, sebbene sia consigliabile portare con sé eventuali referti medici o diagnosi precedenti alla prima visita. Questo aiuta il medico a effettuare un’analisi approfondita del caso.
L’agopuntura può essere utilizzata in combinazione con altre terapie convenzionali, rendendola una scelta versatile per una vasta gamma di condizioni. Rappresenta quindi una valida opzione terapeutica per chi cerca soluzioni naturali e integrate ai propri disturbi di salute.

Indicazioni terapeutiche dell’agopuntura

L’agopuntura è efficace in numerose condizioni mediche, di seguito elencati alcuni esempi:
Disturbi muscolo-scheletrici e reumatologici: come lombalgia, sciatalgia, artriti, artrosi, fibromialgia.
Disturbi neurologici ed otorinolaringoiatrici: come emicrania, insonnia, vertigini e acufeni.
Ansia e disturbi stress correlati.
Patologie gastrointestinali: come gastrite, colon irritabile e reflusso gastroesofageo.
Problemi ginecologici: come disturbi mestruali e supporto alla fertilità.
Supporto in oncologia: per alleviare gli effetti collaterali delle terapie, come nausea, astenia e neuropatie.

Prenotare agopuntura a Ferrara, Minerbio e Casalecchio

Consultare un medico qualificato è il primo passo per scoprire come questa pratica possa contribuire al proprio benessere. Nei centri del Circuito della Salute Più a Ferrara, Minerbio (BO) e Casalecchio (BO) è possibile prenotare anche online la prima visita di presa in carico (per valutare lo stato di salute generale del paziente ed eventuali controindicazioni al percorso terapeutico di agopuntura), inclusiva della prima seduta.