Una terapia efficace e utile per combattere diverse patologie: nei centri medici del Gruppo Monti Salute Più è disponibile il servizio di idrokinesiterapia, potenziato dai benefici delle acque termali.
Il servizio di idrokinesiterapia termale individuale è disponibile nelle piscine termali dei centri Terme San Petronio, Terme San Luca, Terme Felsinee, Terme Acquabios e Terme dell’Agriturismo a Bologna e provincia.
Che cos’è l’idrokinesiterapia termale?
Ecco gli obiettivi terapeutici dell’idrokinesiterapia termale:
- Potenziare il catabolismo metabolico per un efficace consumo calorico
- Attivare la contrattilità e conduttività muscolare contro i blocchi generati dalla sedentarietà
- Creare l’armonia tra il sistema simpatico e parasimpatico
- Bloccare i processi vasocostrittivi della circolazione
- Rafforzare le cellule del sistema osseo (osteociti e osteoblasti)
- Rafforzare i sistemi tampone dell’organismo contro l’acidosi
- Potenziare la postura della rete neurale creando un rapporto tra le articolazioni, il midollo spinale e la corteccia cerebrale.
Come funzionano le sedute?
Le sedute prevedono un programma individuale di esercizi a seconda del quadro clinico emerso nel corso della visita. L’operatore fornisce a ogni paziente l’attività da svolgere in piscina termale.
Si accede con le tariffe di accesso/abbonamento dei vari centri. Al termine del ciclo di cure è prevista una visita dimissoria a titolo gratuito.
Cosa occorre per la visita medica?
Consigliamo a chi ha visite e/o esami diagnostici precedenti di portarli con sé il giorno della visita: aiuteranno gli specialisti del centro alla formulazione del giusto programma di cure personalizzato.