profumatore naturale per ambiente
Benessere

Profumi e buonumore: scopriamo i benefici delle fragranze naturali per la casa

di Federica Pagliarone, giornalista scientifica 

Per distendere le tensioni, evocare piacevoli ricordi e liberare la mente da pensieri negativi, soprattutto in questo momento così difficile per tutti noi, non c’è niente di meglio che stimolare la mente e i sensi con voluttuose profumazioni per ambiente. I recettori del nostro naso infatti sono in grado di inviare “messaggi” tramite il sistema nervoso fino a quella parte del cervello che ha il compito di influenzare gli stati d’animo e le emozioni.

 

Profumoterapia

E se un tempo nei paesi arabi la figura originale del profumiere coincideva con quella del medico-profumiere, incaricato di comporre la miscela curativa personalizzata per ogni paziente, attualmente sono in tanti gli scienziati che studiano con dedizione le relazioni fra odori e benessere psico-fisico.
Curarsi con i profumi quindi, ma anche semplicemente rilassarsi e “rigenerarsi”, è questa la strada percorsa dalla Profumoterapia. Gli odori infatti sono in grado di stimolare sensazioni positive, evocare ricordi piacevoli e riportare alla mente scene vissute nel passato e legate proprio ad un determinato profumo. Non solo, ma le relazioni fra cervello e naso sono forti ed importanti, molto più di quanto immaginiamo. Autorevoli studi scientifici infatti sottolineano l’efficacia degli stimoli olfattivi sulla memoria, e quella dell’odorato di coinvolgere altri sensi, “trascinando” l’individuo verso una sensazione generale di benessere.

La Profumoterapia, risulta particolarmente efficace per la cura e la prevenzione di alcuni disturbi del sistema nervoso e del sistema endocrino, che influenzano tutto l’organismo e possono essere causa di gravi patologie. Stiamo parlando di: stati depressivi, ansia, attacchi di panico, anoressia e bulimia, isteria, fobie o più semplicemente di stati d’animo negativi come l’insoddisfazione, l’insicurezza, l’aggressività e la frustrazione, che durante questa pandemia purtroppo accomunano tutti noi.
E ancora, spiega il prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più: “E’ dimostrato che le cellule neuronali dell’epitelio olfattivo che vanno dalla mucosa fino al bulbo olfattivo, oltre a generare il piacere del profumo, sono capaci di rinnovarsi per tutta la vita e stimolare l’attività cerebrale. L’olfatto dunque attiva il cervello e genera nuovi neuroni: è proprio partendo da questi studi e dal concetto di Profumo-terapia che ho creato Acqua di Felsina, una linea di profumi naturali corpo e ambiente, legata alla prima denominazione della città di Bologna, erede di una gloriosa tradizione di profumi dell’Ottocento, e ottenuta da piante e fiori del Villaggio della Salute Più. In particolare, il packaging elegante e raffinato dei profumatori per ambiente si adatta con discrezione ad ogni location, e il suo formato permette di diffondere adeguatamente le essenze, anche all’interno di grandi spazi”.

Benefici della stimolazione dell’olfatto

Che l’olfatto sia un senso davvero speciale è dunque innegabile: gli odori influiscono sui ricordi e sulle emozioni legate ai ricordi, ma anche sul sistema ormonale e di conseguenza sul nostro comportamento. Di più: l’attività generale del cervello viene influenzata a tal punto dall’olfatto che l’intelletto può persino risultarne potenziato.
E’ bene specificare, infine, che la modalità di utilizzo delle fragranze in Profumoterapia è assolutamente soggettiva e a piacimento. I profumi infatti vanno utilizzati senza restrizione di alcun genere se non quella del proprio piacere, tanto che la Profumoterapia si può anche definire “la terapia del piacere”.
“E’ molto importante però – conclude il prof. Monti – che per ottenere risultati efficaci, il profumo venga annusato per almeno tre/cinque minuti al giorno, magari intercambiandone due differenti e utilizzandolo sia sulla pelle che nell’ambiente in cui viviamo. Quanto alla scelta delle fragranze, oltre al gusto personale, si può ricorrere ad alcune indicazioni, a seconda che si cerchi di ottenere un effetto tonificante, antistress, antidepressivo o rilassante”.

Per maggiori informazioni sulle profumazioni naturali di Acqua di Felsina visita il sito di Salute Più Concept Store dedicato ai prodotti del benessere.