a cura della Redazione
Il servizio di fisiokinesiterapia motoria personalizzata è attivo nelle nostre palestre dei centri medici del circuito Mare Termale Bolognese, attrezzate con macchinari elettromedicali Technogym.
Quali patologie possono essere curate con l’esercizio fisico mirato
Le terapie riabilitative in generale si rivolgono alla cura di tutte le patologie acute o croniche in cui sia dimostrato che l’esercizio terapeutico sotto la guida di personale qualificato aiuti a migliorare la sintomatologia. Numerose patologie croniche trovano nella fisioterapia, e nella rieducazione motoria in particolare, un importante sostegno: tra queste artrosi, protrusioni discali con lombalgia, stenosi circolatorie, cardiopatie, patologie metaboliche e molte altre.
Come si svolgono le sedute
Le sedute di terapia prevedono un programma mirato e individuale di esercizi a seconda del quadro clinico emerso nel corso della visita. Durante il programma, l’operatore annota nella scheda individuale di ogni paziente l’attività da svolgere nelle palestre attrezzate Technogym.
Le sedute hanno una durata di 50 minuti (massimo 6 pazienti assistiti contemporaneamente).
Al termine del ciclo di cure è prevista una visita dimissoria, sempre a titolo gratuito.
La fisiokinesiterapia motoria è ovviamente abbinabile ad altre terapie; per questo il Gruppo Monti Salute Più mette a disposizione una pluralità di servizi e strumentazioni per trattare in maniera efficace e completa ogni problema.
Gli obiettivi di cura
Tutti i cicli di fisiokinesiterapia/idrokinesiterapia hanno un programma terapeutico con obiettivi predefiniti; non si rivolgono alla prevenzione e al benessere generale ma alla cura di una problematica in atto. Ogni paziente riceve indicazioni di esercizio personalizzate secondo le sue problematiche e a seconda delle indicazioni mediche fornite in sede di prima visita. Il terapista responsabile del trattamento appronta il suo programma secondo le specifiche esigenze di salute.
Il servizio di cura è rivolto solo a pazienti con problematiche in corso ed esclude quindi i soggetti sani. Non appena la normativa e la situazione pandemica lo permetteranno, torneranno in funzione tutti i servizi di prevenzione offerti dal Mare Termale Bolognese.
Come accedere alle cure
Per tutto il mese di marzo 2021 il gruppo propone una visita medica di presa in carico gratuita per quanti vogliano intraprendere un percorso di fisiokinesiterapia motoria nei centri del gruppo.
Portare con sé visite e/o esami diagnostici precedenti il giorno della visita: aiuteranno gli specialisti del centro alla formulazione del giusto programma di cure personalizzato.