fibromialgia cura-termale
Cure termali

Perché parlare oggi di riabilitazione termale e fisioneurale?

Particolari dolori osteoarticolari e muscolo-scheletrici hanno spesso più bisogno di una vera riabilitazione fisico-neurale che di un intervento chirurgico.
Nessuna operazione chirurgica osteo-articolare può realizzare il massimo obiettivo della salute senza una competente riabilitazione fisioterapica, comunque necessaria dopo l’intervento.
Tante persone, quando vanno verso l’invecchiamento, necessitano di un vero e proprio training fisico-neurale, per evitare la demenza senile e i vari sintomi che la precedono e l’accompagnano: amnesia oggettuale, restrizione cognitiva, confusione mentale, difficoltà di parola, gestualità fuori controllo…

Le difficoltà di movimento fisico degli anziani, e le loro frequenti cadute, spesso rovinose, sono dovute alla mancanza della informazione propriocettiva al cervello, causata dalla perdita della massa muscolare (sarcopenia) che non è più in grado di raccordarsi alla reazione neurale ed esserne stimolata.
Si conoscono al mondo più di 200 malattie neurodegenerative e una parte di queste è causata dalle alterazioni biochimiche e bioelettriche del mini-organo delle sinapsi. La sinapsi-terapia dei neurotrasmettitori può e deve diventare lungo il tempo il fondamento delle cure di tante malattie neurodegenerative.
Queste riflessioni sottolineano come i progressi della scienza medica richiedano continuamente un aggiornamento soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra le connessioni interneurali e il sistema muscolo-scheletrico.

 

È per questo che il Gruppo Monti Salute Più ha recentemente organizzato il Network riabilitativo termale e fisioneurale. Questo network rappresenta la più ampia organizzazione del training riabilitativo neurale operante oggi tra Bologna, Ferrara e Venezia, e formato da:

5 complessi termali
12 piscine termali coperte
12 poliambulatori
50 fisioterapisti
15 fisiatri e ortopedici

Un’accademia per lo studio del training fisico-neurale, per l’aggiornamento continuo e la formazione permanente, specialmente dei fisioterapisti
un centro di medicina residenziale al Villaggio della Salute Più di Monterenzio (BO), per le cure riabilitative e fisioneurali più impegnative
Proprio nel contesto del Villaggio della Salute Più è già possibile effettuare una settimana intensiva di training riabilitativo termale e fisioneurale.

Per maggiori informazioni, la Direzione sanitaria è disponibile a un colloquio medico informativo:

tel. 329.6276747 (venerdì e sabato ore 10-18), [email protected]